Malnate, Elezioni Amministrative 2011

FAMIGLIA

14  

Di cosa stiamo parlando

   Sostenere la famiglia diventa una priorità importantissima in considerazione di ciò che rappresenta all’interno della nostra società.
   Il modello famiglia ci spinge a fare tutto il possibile perché la nostra città (ma dovremmo dire la società intera) si configuri come famiglia di famiglie.
   L’attenzione dell’amministrazione comunale va posta alle famiglie disagiate e non.
   La parola chiave è prevenzione che, nel concreto, significa ridurre e aggredire per tempo le fonti di un futuro disagio. Il Consultorio familiare offre già una serie di servizi verso questa direzione, ma diventa sempre più necessario investire, creando una rete forte con le associazioni familiari e i servizi territoriali in cui i genitori, i minori e le famiglie in genere possano trovare informazioni, orientamento, supporto e formazione.

Cosa intendiamo fare

La nostra proposta è articolata sui seguenti tre punti:

  • potenziare i servizi offerti dal distretto sanitario presso la struttura di Piazza Libertà;
  • potenziare gli strumenti di intervento rivolti al sostegno delle famiglie;
  • potenziare le aree di intervento a supporto di genitori, minori e adolescenti.

Come intendiamo muoverci

Servizi offerti dal distretto sanitario

  • Verificheremo con i vertici ASL la possibilità di potenziare i servizi erogati presso la struttura di Piazza Libertà.

Sostegno delle famiglie

  • Verificheremo la possibilità di istituire uno Sportello Famiglia gestito da personale con professionalità nell’area socio-educativa.

Supporto di genitori, minori e adolescenti

  • Vogliamo aumentare la collaborazione con il terzo settore che già promuove interventi educativi specifici sul territorio e con la rete territoriale dei servizi sociali, medici ed educativi;
Sosterremo e collaboreremo con il mondo dell’associazionismo familiare.
 
.
  Città a prova di bambino Trasparenza Culture Servizi alla persona Sicurezza Giovani Lavoro
Servizi educativi Pari opportunità Attenzione alle frazioni Bioidee, acqua ed energia Mobilità
Manutenzioni e lavori pubblici Famiglia Piano di Governo del Territorio Commercio, artigiani e piccole imprese Sport
 

I contenuti del servizio offerto da malnate.org (testi, foto, grafica, materiali audio e video, logotipi, immagini, link, ecc.) sono consegnati esclusivamente dagli utenti sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità e spesa, in formato elettronico. La pubblicazione dei testi, foto, grafica, materiali audio e video, logotipi, immagini, link, ecc., non comporta l'approvazione e avallo da parte della redazione di www.malnate.org, che non assume alcuna responsabilità a riguardo. I volontari addetti al servizio, potranno però omettere documenti che, a loro semplice giudizio, risultino di palese offesa a persone o alla comunità. I volontari di malnate.org non sono responsabili della veridicità, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto di tali contenuti, né rispondono della loro eventuale contrarietà a l'ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale.